Partito Democratico di Spinea

www.pdspinea.it – sempre più vicini per andare lontani

Partito Democratico di Spinea - www.pdspinea.it – sempre più vicini per andare lontani

Chi Siamo

Le Origini

Il partito Democratico nasce formalmente nel 2007, ma a Spinea già dal 2005 i gruppi consiliari dei DS e della Margherita e le rispettive assemblee, avevano intuito la necessità di fare fronte comune sia per una sentita comunanza di idee e progetti sia per fronteggiare il crescente populismo del centro destra e del pensiero Berlusconiano che dilagava in italia come a Spinea.
Fin dal 2005 in Consiglio Comunale si è formato un gruppo consiliare unico mentre a livello comunale si è creata una sorta di segreteria congiunta con l’intento di unificare i due partiti.
Nel 2007 a livello nazionale si è proceduto alla formazione del nuovo soggetto politico Partito Democratico e per Spinea è stato naturale creare immediatamente il suo Circolo PD con la totale adesione delle persone facenti parte dei Democratici di Sinistra (DS) e della Margherita.
Molta strada è stata fatta da quella data e oggi ci troviamo a governare il Comune di Spinea dopo una campagna elettorale condotta nel 2009 con un partito unito ed entusiasta che ha portato alla carica più alta (Sindaco) il nostro Silvano Checchin che con una giunta di coalizione, sta portando avanti progetti importantissimi sia sul piano sociale che urbanistico, dando un volto nuovo e funzionale alla nostra città.

La struttura

Oggi al nostro circolo aderiscono oltre 120 persone che frequentano con continuità le assemblee e gli incontri promossi e organizzati dalle strutture direttive.
Il circolo ha una sua organizzazione funzionale e comprende:
gli iscritti, che sono la base portante;
il coordinamento, gruppo ristretto di circa 25 persone che deliberano sulle proposte della segreteria e determinano la linea politica del circolo;
la segreteria formata da 7 persone che assieme al segretario tracciano la linea politica e propongono le attività del circolo nel territorio
il segretario con funzione di coordinatore e di rappresentante del circolo nelle istituzioni e nel partito provinciale.